Eredità: come gestire le liti familiari o evitarle del tutto

Gli immobili, sono oggetti, ma veicolano affetti, cioè sono carichi di significato affettivo e simbolico. Quando scompare un familiare, ci si confronta con tempeste emozionali legate al valore affettivo oltre che a quello materiale.

Chi va via ha grandi responsabilità nei confronti di chi resta. Genitori, o comunque coloro che se ne vanno, dovrebbero essere molto chiari nelle loro indicazioni e se possibile ragionarne con anticipo, con quelli che restano, su come intendono amministrare in modo intelligente i tempi che verranno. Questo eviterebbe sicuramente dissidi importanti tra fratelli, ma in verità non credo che sia l’unica soluzione per evitare le diffusissime liti familiari per l’eredità; spesso anche d’accordo nascono serie incomprensioni dovute alla difficoltà della vendita del bene immobile (facile preda di agenzie immobiliari, che pur di prendere il mandato evitano di spiegare tante cose agli eredi che il più delle volte sono inconsapevoli di quanto sia poco semplice la gestione di questo tipo di vendita), per dispute e per beni materiali basterebbe un bravo avvocato ma per gestire i Valori affettivi?

Scarica GRATIS il Manuale

Ho pensato di scrivere questo manuale che può esserti utile sia prima in modo da ereditare senza alcun rancore e nel caso anche dopo, evitando così qualunque possibile litigio.

Compila il form che trovi qui sotto per riceverlo gratuitamente.