The Blog

vendita-casa-20 giorni

Vendere casa in 20 giorni si può, ma qual’è il prezzo corretto di mercato?

Prima di mettere in vendita la tua casa sarà necessario determinare il prezzo corretto di mercato.

Questa è la prerogativa fondamentale per vendere casa.

determinare un prezzo che non corrisponde al reale valore che gli acquirenti sono disposti a spendere, potrebbe far rimanere la Tua Casa invenduta per mesi o addirittura per anni, oppure far ridimensionare il prezzo di vendita.

Come fare per stabilire il prezzo corretto tanto da poter vendere casa in 20 giorni?

POSSIAMO VALUTARE DUE IPOTESI:

  1. Affidarsi ad un vero professionista del settore capace di determinare il prezzo giusto grazie alle competenze acquisite – ma uno proprio serio – che realmente conosce il mercato della zona dove hai la tua casa da vendere in 20 giorni;
  2. determinarlo direttamente, – come? Documentandoti da solo.

 

solo pochissimi “seri” agenti immobiliari, di alte competenze professionali redigono una stima attendibile di quello che effettivamente si potrebbe realizzare sulle vendita della tua casa.

Quasi tutti, veramente mi dispiace dirlo, cercano solo di ottenere il tuo immobile in vendita senza preoccuparsi minimamente di questo fattore fondamentale.

– “Ma come è  possibile ? Dico io!”

Credetemi, sbagliare il prezzo oggi significa non vendere la casa in 20 giorni e addirittura rischiare di non vendere mai più!

Io lo so , ti capisco

Valutare direttamente la propria casa per venderla in 20 giorni è veramente difficilissimo per una serie di gusti motivi:

  • essere legati affettivamente
  • pensare ai sacrifici effettuati per averla acquistata in passato
  • magari ai sacrifici fatti per pagare le rate di mutuo
  • qualcuno avendola ristrutturata da poco vorrebbe quasi recuperare alche la cifra dei lavori
  • addirittura qualcuno l’ha pagata di più rispetto a quello che vale oggi effettivamente. E cosi tante altre cose ti passeranno per la testa prima di dare un prezzo al tuo immobile.

Dovresti farlo non come proprietario ma nelle vesti dei tuoi acquirenti quindi senza tener conto dell’affetto per la casa o di tante altre cose che ti frullano nella testa.

Altrimenti rivolgiti ad un professionista del settore.

La casa alla fine è un prodotto vendibile come qualsiasi altro oggetto che si vende solo se ha il gusto valore.

COME DETERMINARE UN PREZZO GIUSTO E POI VENDERE LA CASA IN 20 GIORNI?

Dobbiamo fare una buona analisi comparativa.

Ti spiego:

Dobbiamo mettere a paragone in nostro immobile con quello proposto dalla concorrenza.

Privati, agenzie immobiliari e se conosci amici che hanno venduto di recente e magari in questo mese e non in anni passati dove il mercato aveva tutta un’altra storia, … capito?

Devi scoprire il giusto prezzo che hanno realizzato. ATTENZIONE a quello che ti dicono, i proprietari non ammettono quasi mai di aver venduto ad un prezzo più basso la propria abitazione perchè la ritengono quella “più bella di tutte”.

Per una corretta valutazione un professionista serio si basa sulle vendite effettuate da lui direttamente e quelle dei colleghi negli ultimi mesi, nelle zone inerenti all’immobile in modo da effettuare la giusta stima prezzo.

La migliore valutazione puoi ottenerla da un agente immobiliare specializzato, se hai piacere puoi richiederla gratuitamente direttamente dal mio studio telefonicamente o con email oppure scegliere agenti immobiliari molto preparati, che oltre a fare mediazione, sono veri consulenti come me,  perchè gestire i risparmi delle famiglie oggi è molto delicato.

Per determinare il prezzo dovrai verificare tutti gli annunci immobiliari, annunci sia di privati che di agenzie immobiliari.

Una volta verificato questo, dovrai confrontare la metratura della tua casa con altri immobili di eguale metratura, con uguali requisiti, ad esempio se casa tua non ha l’ascensore non puoi valutarla come quella munita di questo importante accessorio, se casa tua non è ristrutturata, non potrai paragonarla con quella ristrutturata. Se casa tua si trova in una zona dovrai paragonarla con case presenti nella tua zona con caratteristiche simili.Se casa tua dispone di un grande terrazzo probabilmente varrà qualcosa in più rispetto al tuo concorrente che ha un semplice balcone. Un’ottima esposizione al sole rivaluta il prezzo rispetto ad una cattiva esposizione.

Dovrai controllare le date degli annunci delle case in vendita, quelli che sono inseriti da più di tre mesi e non sono ancora stati venduti, probabilmente sono cari e non sono da tenere in considerazione rispetto al mercato di oggi.

Se vuoi prenderli in considerazione detrai dal prezzo di vendita di questi almeno il 20 %.

Dopo tutte queste osservazioni potrai ragionare su reale prezzo per vendere la tua casa in 20 giorni.

Se un immobile inserito da pochi giorni su un portale internet simile tuo è offerto ad esempio ad Euro 95.000 dovrai per essere competitivo, determinare un prezzo inferiore a questo per attirare più acquirenti, ad esempio Euro 89.000. Tutti i potenziali acquirenti prima di effettuare l’acquisto valuteranno di visionare il tuo immobile prima di acquistare il concorrente ad un prezzo superiore con la  qualità simile. Dovrei prevedere che un concorrente, in una chiusura definitiva, sarà disposto a rinunciare anche alla cifra di seimila euro.

Il giusto prezzo di mercato determinato con il paragone dei concorrenti, ed inferiore rispetto a questi, farà emergere la tua casa che potrai vendere in 20 giorni.

Tieni presente che una casa al giusto prezzo di mercato si vende normalmente nei primi 15 / 20 giorni dal momento che si piazza sul mercato.

Quelle che sono presenti sul mercato da oltre due mesi, hanno un grande errore di prezzo.

Al giusto prezzo le case si vendono sempre e velocemente, quindi fai attenzione a determinare bene questo valore, questo è il passo fondamentale per vendere casa in 20 giorni.

I proprietari che mi dicono aspetterò giorni migliori per vendere, io gli dico di affittare il proprio immobile oggi, perche’ un prezzo superiore a quello di mercato non è possibile da realizzare.

Sbagliare il prezzo di vendita, significa solo perdere tempo e deprezzare ulteriormente l’immobile.

Le case in vendita presenti nella maggior parte delle agenzie immobiliari sono fuori mercato!

Tu, si dico a te proprietario che vuoi vendere casa tua, compreresti una casa con un prezzo maggiore rispetto alle concorrenti? io personalmente no e penso che questa scelta la prenderesti anche tu, che oggi vuoi vendere casa tua.

Casa tua puoi venderla in 20 giorni se determini il prezzo giusto massimo realizzabile oggi, non dico di svenderla sarebbe scorretto, ma di venderla al maggior prezzo possibile in base alla concorrenza.

Se il prezzo di oggi non ti soddisfa non perdere tempo e non far perdere tempo agli agenti immobiliari, non metterlo neanche in vendita, sarebbe un esborso di risorse economiche, di fatiche personali che non porterebbero a raggiungere il risultato.

Per vendere casa in 20 giorni devi determinare il prezzo corretto di mercato al momento attuale di mercato.

In un mercato immobiliare particolare come oggi, si vendono sempre case, ovviamente al giusto prezzo.

Buona vendita della tua casa in 20 giorni.